lunedì 4 ottobre 2010

C'era una volta..........


Questo rifugio è il frutto del lavoro di 3 generazioni; la prima pietra fu posta negli anni 50 da mio nonno materno Rino Del Zoppo consciuto da tutti in valle come "Barba" e lo si poteva definire un'istituzione in Valmalenco.
All'inizio la costruzione consisteva in una piccola capanna, una sorta di monolocale, in cui i pochi avventori potevano trovare quella semplicità ed accoglienza di un tempo, oltre a quelle poche vivande genuine, ed il
tutto rendeva grande una struttura così piccola.
Nel giro di 15 anni, poco alla volta, venne ampliato fino ad assumere l'aspetto di un rifugio vero e proprio e fino al 1976 venne gestito da mio nonno e mia madre durante la stagione estiva.
Da allora, fino al 1999, rimase in certi periodi chiuso ed in altri dato in gestione.........ho detto fino al 1999
in quanto da allora l'ha ripreso in gestione la mia famiglia e ci siamo chiesti........perchè non affrontare pure la stagione invernale? E così è stato......poi nel 2005, visto che il lavoro non mancava, merito soprattutto del rapido sviluppo del comprensorio sciistico, l'abbiamo completamente ristrutturato ed oserei dire che ora,
grazie alle moderne comodità e materiali all'avanguardia usati, la gestione risulta molto piu' facile e di maggior soddisfazione.









 

Queste foto vi danno l'idea di com'è cambiato il rifugio in questi 60 anni

Nessun commento:

Posta un commento