giovedì 12 agosto 2010

Panorami

Il più noto è sicuramente il Bernina coi suoi 2 versanti, quello italiano e quello svizzero, che superano i 4000 m. Ai piedi del nevaio i più attenti potranno scorgere il rifugio Marco e Rosa (3600m) meta ambita per scalatori, escursionisti preparati e sci alpinisti.

Non meno noto per gli alpinisti e le guide il Pizzo Scalino, 3300 metri, che in questa immagine vediamo al tramonto. Anche questa cima è una conquista immancabile ogni anno per chi ama la montagna ed è sufficientemente preparato per affrontare il ghiacciaio o i passaggi più difficili nel caso di salita dal passo degli ometti o dalla cresta dei Galli.


Il monte Disgrazia (3678m). Il nome può sembrare nefasto, in verità in origine era chiamato il pizzo Bello. L'origine dell'attuale appellattivo è dovuta alla deglaciazione estiva che porta allo scioglimento dei nevai... da una traduzione riportata all'italiano del termine dialettale "desgiasà "  il nome è diventato.. Disgrazia!
E dopo quest'escursione virtuale sulle alte cime circostanti rilassiamoci un pò ammirando dall'alto il lago Palù e sorseggiando un aperitivo in attesa di un bel piatto di pizzoccheri o di polenta taragna....magari ripensando alle cime appena conquistate!

Nessun commento:

Posta un commento